Martina Crepaldi
Data di pubblicazion: 09.05.2020
Ipnosi: 4 cose importanti che devi sapere!
L'autore: Martina Crepaldi

L’ ipnosi è uno stato naturale della Coscienza che potremmo definire come presenza completa a sé stessi. E' infatti una funzione della mente, che può essere utilizzata come strumento per ottenere benefici. Tale stato consente inoltre una sincronizzazione dei due emisferi cerebrali per una perfetta ottimizzazione delle risorse individuali.
Quali sono le 4 cose importanti da sapere?

 

1) Il processo ipnotico consiste semplicemente in una totale e completa concentrazione dell’attenzione all'interno di se stessi!
Potremmo definire tale concentrazione MONOIDEISMO e serve per attingere con facilità ad aspetti funzionali e virtuosi e renderli fruibili, nel quotidiano!
La pratica dell'IPNOSI, seppur praticata da tempi immemori, è stata soggetta a svariate interpretazioni, alcune addirittura curiose e senza alcuna base realistica; molte persone inesperte, attribuiscono a questo processo aspetti stravaganti e trascedentali, tanto da velarlo di mistero.
Non è così strano, visto che nell’immaginario collettivo l'ipnotista farebbe fare cose assurde al soggetto ipnotizzato, anche contro la volontà di quest'ultimo; nei film, negli spettacoli anche teatrali, per esempio, il soggetto pare perdere il controllo di Sé, in una sorta di passiva accettazione del dominio. Qualcuno arriva anche ad affermare di “non crederci”, come se si trattasse di un fenomeno di magia ma è come se affermassimo: “non credo che l'essere umano possa dormire o possa concentrasi su qualcosa, o possa incantarsi dinanzi ad un bel tramonto!”
Ciò che sto affermando denuncia una mancanza di studio e di educazione ai fenomeni naturali che riguardano la mente e la Coscienza Umana, tanto da far capitolare l'ipnosi tra gli strumenti pericolosi e rischiosi piuttosto che porla in lista ai rimedi naturali più efficaci e privi di effetti collaterali.
Proprio per il senso di velato mistero che aleggia sul tema, spesso chi si sottopone ai trattamenti con l'ipnosi ne rimane deluso, credendo che la trance lo avrebbe dovuto portare in uno stato più simile al coma che alla veglia!

 

2) Durante l'ipnosi si sente e si percepisce tutto, lucidamente!
E in maniera molto amplificata! Per questi ed altri motivi (anche legati alle paure ingiustificate di sottoporsi ad una seduta) prima di iniziare una prima sessione di ipnosi è fondamentale chiarire il fatto che NON SI DORME, non si entra uno stato di confusione (ma di lucidità!) e che nessun ipnotista può indurre il soggetto a fare qualcosa contro la sua volontà. Il soggetto dovrà avere chiara l'idea si essere il solo ed unico protagonista del viaggio e che l'ipnotista fungerà solo da guida, per destreggiarsi nei territori che stanno sotto la coscienza vigile e ordinaria.
Ogni essere ha la facoltà di migliorarsi nei vari ambiti, per raggiungere i risultati voluti e realizzativi: attraverso sessioni di ipnosi è possibile passare dalle logiche della mente elucubrante, condizionata, carica di credenze obsolete e caotica (e spesso non proprie!) ad una logica del talento, della creatività e dell'ES, inteso come pulsione istintiva vitale.

 

3) L'Ipnosi funziona in modo veloce e per un processo totalmente naturale!
Come funziona quindi il cervello?
A grandi linee possiamo osservarne 2 emisferi: quello SINISTRO lo definiremo analitico, tendente alla logica, matematico, calcolatore, razionale e legato alle manifestazioni verbali; e quello DESTRO che viene definito creativo, privo di logica, di ragione, intuitivo, collegato agli aspetti emozionali dell'essere. Ecco, per generare miglioramenti e cambiamenti positivi, questa sarà la parte a cui l'ipnotista si rivolgerà, durante la sessione; in essa è presente la mappa contenente i programmi comportamentali di ciascun essere umano.
Gli stimoli provenienti dall'esterno, attraverso i sensi, vengono inviati all'emisfero logico analitico razionale il quale li elabora basandosi su FILE (memorie) contenute nell'emisfero destro, quello creativo e analogico.
E' solo dalla collaborazione tra i nostri due piani (logico e analogico) che l'essere umano ha la possibilità di godere pianamente del conquistato benessere e liberarsi finalmente dal malessere.
Per ottenere tale condizione è indispensabile assistere al crollo delle convinzioni e delle credenze dannose ed errate che, spesso sono le più radicate e profonde. Infatti, la mappa mentale di ciascuno viene stabilita proprio da ciò in cui il soggetto crede. Se egli cambiasse il comportamento, per esempio la reazione ad un stimolo, cambierebbe anche il risultato.
Ma se ti comporti sempre nella medesima maniera, sempre nello stesso modo, come puoi pretendere di ottenere qualcosa di diverso? Ricadere negli stessi errori, non riuscire mai a raggiungere un obiettivo, una meta, non rispettare alcuni buoni propositi (vedi il caso delle diete e dei fallimenti che portano appresso)... è segno che stai agendo secondo credenze fuorvianti e obsolete, generanti veleni mentali come la paura, il senso d'inadeguatezza, il senso di colpa, di vergogna, le gelosia ed altre decine e decine di strutture bloccanti.
Immagina di essere un computer, con all'interno programmi installati decine e decine di anni fa, non più al passo con i tempi e con le nuove esigenze; per quanto pensi di poterli ancora usare prima che tutto l'hard disk venga impattato da virus?


4) Grazie all'Ipnosi puoi cambiare i tuoi “programmi interni”!
Come cambiare i risultati che desideri ottenere? Cambia i programmi interni.
Tali programmi sono tutti all'interno di una cartella ben nascosta, nominata ABITUDINE.
Tale cartella è stata creata ancor prima della tua nascita e si è riempita per mezzo delle tue esperienze personali. La maggior parte dei programmi presenti, sono stati installati dalla gestazione fino ai 7, 8 anni d'età e hanno costituito l'imprinting dell'adulto che saresti diventato e che sei oggi. Può apparire agghiacciante perché per qualcuno di voi saranno passati davvero molti anni ma... la buona notizia è che il processo appena descritto è... reversibile.
Attraverso la valutazione delle ripetitività inconsce ma sopratutto attraverso l'osservazione dei tuoi comportamenti e delle tue reazioni è possibile scardinare abitudini attraverso la presa di coscienza di tali dinamiche e invertendo la rotta delle inclinazioni sabotanti, al fine di liberarsene e di ottenere il dominio su di esse.
Dopo aver liberato spazio prezioso sull'hard disk, nuove risorse prenderanno forma per sostituire vecchi applicativi, non più funzionali. E la tua rinascita avverrà, più semplicemente di quanto pensi!

COMMENTI
Bozidarè 28.04.2020 20:34 ha scritto:
Bellissimo, grazie Martina
commenta
AGGIUNGI IL TUO COMMENTO
Invia il commento