Programma della scuola

PROGRAMMA DELLA SCUOLA
Il Corso proposto dalla nostra Scuola, della durata di 6 giorni ti impegnerà durante due sessioni consecutive.
La terza sessione, per gli interessati, riguarda aspetti dell'ipnosi spesso tralasciati dalle scuole di stampo accademico.
La durata della terza sessione e' di 2 giorni consecutivi, successivi ai primi 6 giorni di frequenza.
La partecipazione al terzo modulo non e' obbligatoria ma e' consigliata.

 

1° PARTE
L'ipnosi attraverso la pratica

2° PARTE
L'ipnosi come strumento terapeutico

3° PARTE
L'ipnosi, oltre il confine

 

1° PARTE
L'ipnosi attraverso la pratica

Nella prima sezione conoscerai l'ipnosi, un fenomeno naturale che potrai trasformare in potente strumento di conoscenza, da applicare su te stesso/a e sugli altri. Questa sezione formativa ti condurrà ad una profonda ed autentica comprensione delle dinamiche dell'ipnosi, di tutte le sue caratteristiche e degli aspetti legati ai livelli e agli stadi. Apprenderai, passo dopo passo, come eseguire l'induzione sul soggetto che si presta a vivere l'esperienza, quali sono le condizioni di base, cosa fare per assicurarti un ipnosi di “successo” e come eseguirla attraverso le più efficaci tecniche ed approcci; in questo contesto ti verranno svelati gli elementi “chiave” di ogni induzione. Conoscerai, già in questa prima parte, i segnali non verbali che caratterizzano lo stato d'ipnosi, i suoi gradi e i suoi livelli.

Comprenderai inoltre che l'uso di certi termini, rispetto ad altri, è fondamentale per ottenere il risultato che si desidera, imparerai ad individuare la persona più indicata per eseguire l'ipnosi attraverso i vari test di suscettibilità. E inoltre, durante il corso, verranno date risposte efficaci alle domande più comuni:

- Come posso usare l'ipnosi in ambito di cura?
- Esiste un ipnosi “vigile”? Come posso usarla per finalità curative?
- Posso raggiungere i miei ambiziosi obiettivi attraverso l'ipnosi?

Questi e molti altri quesiti potranno trovare risoluzione anche durante i tanti momenti di pratica in coppia, fondamentali per consolidare la teoria e l'apprendimento.

Essendomi occupato negli anni anche di ipnosi da palcoscenico, ti svelerò l'arte del riconoscere i soggetti virtuosi e idonei alla trance, sullo sfondo dei programmi TV dei quali sono stato protagonista. E poi, in conclusione, affronteremo assieme l'affascinante mondo della “risonanza”, meglio conosciuto come “Legge di attrazione”, di cui tanto si parla; conoscere il tuo “pilota automatico interiore” ti permetterà di riprogrammarlo, orientandolo ad assorbire messaggi incoraggianti per migliorare il modo in cui ti vedi ed amplificare il tuo illimitato potenziale.

 

2° PARTE
L'ipnosi come strumento terapeutico

Nella seconda sezione, ti verranno fornite nozioni sulla storia dell'ipnosi, sugli strumenti ultilizzati nel tempo (pendolo, spirale...), avrai le indicazioni che ti serviranno, come ipnotista, sulle profondità e sui vari livelli (sonnambulismo, test di profondità, stato ipnotico profondo, etc), sulle eventuali complicanze e sulle loro risoluzioni (abreazioni, resistenze, amnesie, etc). Apprenderai ed applicherai la modalità di induzione di Elman e le tecniche veloci e rapide di Gerald Kein (con esercizi e pratiche), l'utilizzo e l'applicazione dell'autoipnosi (su te stesso/a e su altri), come scegliere il corretto approccio all'ipnoterapia a seconda del disagio e del soggetto, come utilizzare i vari script ipnotici, il significato della regressione nell'ipnoterapia e le diverse modalità di conduzione.

Conoscerai l'utilizzo dell'ipnosi a scopi terapeutici o come valore aggiunto nel tuo ambito professionale (utile a terapeuti olistici, coach sportivi, nutrizionisti, psicologi ed altri), e quali sono i punti d'incontro e le differenze tra ipnosi, ipnoanalisi, psicoterapia e psicoanalisi. Affronteremo assieme temi di grande interesse ed attualità come l'uso dell'ipnosi in ambito di:

- Dipendenze (fumo, alcool, gioco, etc)
- Perdita di peso (e/o controllo del peso)
- Performance sportive (lavorare con gli atleti)
- Disagi dell'adolescenza e dell'infanzia (lavorare con i bambini)
- Fobie
- Salute psichica (depressione, ansia, stress)
- Salute fisica (dolore, disagi fisici di varia natura)
- Salute emotiva (perdite, lutti, blocchi, relazioni insane, schemi condizionanti e limitanti)

In questa sezione esamineremo nel dettaglio come preparare e realizzare la terapia migliore in funzione del soggetto e delle sue esigenze e come rintracciare il conflitto che scatena eventuali sintomi psichici, fisici e/o emotivi.


3° PARTE
L'ipnosi, oltre il confine

Nella terza sezione, la pratica dell'ipnosi non si limiterà allo sguardo sulla vita psicologica, emotiva o fisica, ma sconfinerà in spazi di ricerca dentro memorie inconsce, genetiche, spirituali ed animiche.
Nella nostra scuola non pretendiamo di dimostrare scientificamente l'esistenza dell'Anima, dello Spirito o della reincarnazione ma tratteremo questi temi con cura e dedizione, rispettando ogni fede, credo o laicità.
Un buon ipnotista è in grado di praticare l'ipnosi con fini di cura senza perseguire fanatismi religiosi che pretendano di imporre dogmi e rigide teorie filosofiche.

Vedrai, con i tuoi stessi occhi che qualche volta, dal subconscio o da aree ancora più profonde, affiorano memorie ancestrali che sembrano non appartenere a questa esistenza; in questa terza sezione imparerai a condurre il soggetto in spazi che sembrano esistere oltre l'attuale vita.
Parleremo e faremo pratica del coma ipnotico e tratteremo le seguenti aree di grande interesse:

- La Chiaroveggenza (esiste davvero?)
- La Vita dell'Anima e le Vite precedenti
- Esistono persone che possono entrare in stati che possiamo definire 'non ordinari'?

E ancora: racconteremo i segreti di Edgar Cayce, proporremo le varie visioni sul Karma e come usare tali Conoscenze a scopo terapeutico. Toccheremo aree di notevole coinvolgimento, sottovalutate in ambito d'ipnosi clinica, come le varie manifestazioni che possono presentarsi in alcuni soggetti (Spiriti guida, Angeli e altre Creature) interpretabili a seconda della fede individuale come realtà, sogni intraipnotici, memorie pregresse o identificazioni.

Avremo con noi, in ultima istanza, due ospiti d'onore che da anni hanno valicato i confini dell'ipnosi. Condivideranno con noi esperienze e idee su ciò che è possibile realizzare attraverso l'ipnosi per raggiungere spazi stimolanti tramite i quali elevare la propria consapevolezza evolutiva.

In conclusione osserveremo da vicino il mondo psichico e il mondo fisico, grazie ad un libro di semplice ed illuminante lettura.

Al termine del Corso, al superamento del Test di verifica, verrà rilasciato ad ogni partecipante il certificato di Ipnotista della Scuola "GRILC HYPNOSIS TRAINING" e verra' consegnato l'attestato di partecipazione di "ASSOCIAZIONE IPNOTISTI PROFESSIONISTI DI SLOVENIA".